Chi sono...

...solo chi sogna può volare

                                    -Peter Pan-


BIO   

Davide Maggioni è un produttore, autore, discografico e talent scout. Nasce a Pavia il 14 Novembre 1973 dove vive e lavora tutt'oggi. Inizia la sua carriera artistica da professionista alla fine degli anni 90 come cantautore sotto la guida del cantante RON, (Rosalino Cellamare) realizzando il primo album di canzoni inedite per Sony Music Columbia. In quella occasione conosce e lavora con il musicista/arrangiatore Fabio Coppini, (Laura Pausini, Ron, Lucio Dalla, Biagio Antonacci, Gianni Morandi) con il quale arrangia i suoi brani e con cui collabora ancora oggi. Nel 1999 pubblica il suo primo singolo "Una Canzone Stonata", brano gettonatissimo dalle più importanti radio italiane, (RTL, RDS, Radio DJ, Radio 105 e Radio Italia) grazie al quale vince diversi premi, tra cui il prestigioso premio "Mia Martini" come canzone dell'estate. Comincia così un percorso che lo porterà alla realizzazione di alcuni album come solista e ad una serie di concerti nei più importanti teatri e piazze italiane, sia in veste di tournista che come cantautore. Negli anni successivi approfondisce la conoscenza dei sistemi di registrazione audio (Logic, ProTools, Cubase...ecc) e grazie anche all'esperienza maturata al fianco di fonici professionisti come Maurizio Biancani e Luca Vittori, si appassiona al mondo della produzione artistica. Ha collaborato con diversi autori e produttori della scena italiana come: RON, Lucio Dalla, Matteo Buzzanca, Marco Forni, Walter Sacripanti, Nicola Nite (Tazenda), Matteo Cantaluppi, Massimo Morini, Stefano Paviani, Diego Calvetti. Nel 2006 cambia decisamente rotta e abbandona l'abito da cantautore per indossare quello di autore e produttore, firmando alcuni brani dei più importanti artisti italiani tra cui "Ruggine" per Loredana Errore e "Padroni non ne ho" di Patty Pravo. Il 2008 diventa così l'anno del cambiamento e della crescita professionale e fonda insieme all'amico Maurizio (Rusty) Rugginenti l'etichetta indipendente RUSTY RECORDS con la quale si impegna a muso duro nella scoperta e nella produzione di giovani talenti emergenti. La Vittoria al Festival di Sanremo con Antonio Maggio e il secondo posto tre anni dopo, con Chiara dello Iacovo, porta la Rusty Records nelle alte sfere della discografia, confermando l'intuito di Maggioni nello scouting e nella produzione artistica. Nel 2018 nasce MATILDE DISCHI, (www.matildedischi.it) etichetta indipendente con la quale scopre e produce l'iconico duo toscano dei LEGNO, superando i 10 milioni di stream su Spotify. Matilde Dischi si dedica giornalmente alla scoperta e alla produzione di giovani talenti emergenti legati alla nuova scena indiepop.


LA MIA FILOSOFIA

Ho scelto di vivere in provincia e sempre qui ho deciso di lavorare e di creare il mio mondo, Un mondo fatto di tranquillità, di pace, di cose che girano lente, dove i pensieri possono prendere lo spazio che meritano senza essere schiacciati da meccanismi, che a mio avviso, fagocitano la creatività.

In questo posto un po' fuori dal tempo, tra le risaie e il granoturco... è nato " Archimede Studio.“ Una piccola sala di registrazione all'interno di una casa di campagna, dove si mangia sano e non si corre inutilmente. La struttura è dotata di due studi: uno molto piccolo, usato solitamente per post produzione e arrangiamenti, chiamato amichevolmente " Lo Studiolo " e quello principale, chiamato " Archimede Studio ". La casa è dotata di due stanze per gli ospiti, due bagni indipendenti, sala TV, wifi e cucina. All'interno dello studio l'atmosfera è rilassante e silenziosa, rendendo così molto facile l'approccio creativo, base fondamentale per questo lavoro.  

Davide.


©THE pROD.